Di cosa hanno bisogno i figli durante la separazione
Quando due coniugi non vanno più d’accordo tra loro arrivano spesso a un’unica soluzione: la separazione. Di cosa hanno bisogno i figli durante la separazione? L’amore può finire, ma non bisogna dimenticare le necessità dei figli che non possono perdere quei riferimenti sociali e affettivi fondamentali per il loro corretto sviluppo.
Di cosa hanno bisogno i figli durante la separazione?
Nel testo Nascere e crescere. Il mestiere dei genitori a cura di Marcella De Pra e Paola Scalari si legge:
La mediazione familiare, presente anche nella nuova legge sull’affido condiviso, ha proprio lo scopo di salvaguardare i riferimenti sociali e affettivi di bambini e ragazzi coinvolti nella separazione.
I momenti fondamentali che costituiscono la base dello sviluppo infantile che dovrebbero essere considerate insostituibili sia dalla famiglia sia dalla scuola per garantire lo sviluppo del bambino sono tre. Anzitutto l’accettazione e il contenimento da parte del bambino, cui devono rispondere il rispetto e l’ascolto; a questa prima fase seguono la cura e l’accudimento del bambino, per poi introdurlo al mondo, promuovendone le capacità.
Queste fasi sono sempre in relazione tra loro: ad esempio, non si ha buona cura senza accoglimento e se non si promuovono efficacemente le capacità di qualcuno, cioè se non lo si accetta e accoglie. Quando questi tre momenti non vengono rispettati si avranno sentimenti di abbandono, indifferenza e disinteresse.
Vivere un progetto comune
Per evitare il più possibile che i problemi della separazione pesino anche sui figli è indispensabile che esista la continuità dell’esistenza. Tale senso di continuità è assicurato dalla relazione madre-padre, che si forma già prima del concepimento del bambino e durante la gravidanza, per consolidarsi poi nel quotidiano impegno comune di cura ed educazione dei figli. Senza questo rapporto, fondamentale nel rispetto dei propri ruoli, il bambino è costretto a far fronte a una mancanza che rappresenterà una minaccia per la sua crescita. La soluzione sarebbe quindi un progetto comune di madre e padre che, nel rispetto delle reciproche differenze, collaborino nel difficile mestiere di genitori.
NASCERE E CRESCERE
Il mestiere dei genitori
a cura di Marcella De Pra – Paola Scalari
Scopri di più e sfogliane alcune pagine