La vita e il tempo attraverso gli occhi dei bambini
Oggi le donne non partoriscono più in casa e i bambini quindi non vivono più l’emozione e la trepidazione dell’affacciarsi al mondo di una nuova creatura. Allo stesso modo anche i familiari non muoiono più nelle proprie case e quindi i bimbi non sperimentano più l’angoscia e la sofferenza dell’accompagnare una persona cara verso la morte. Quindi, come vengono percepiti la vita, il tempo e la morte dai bambini? Nascere e morire sono due eventi estremamente connessi tra loro e uno implica la venuta dell’altro. Insegnare ai bambini l’importanza dello scorrere del tempo e l’imprevedibilità del caso è importantissimo per la vita dei futuri uomini; talvolta è anche necessario educare i bambini alla morte.
La vita, il tempo e la morte
Quali emozioni accompagnano il bambino nei suoi primi momenti di vita? Perché ogni bambino quando si separa dal corpo della mamma piange? Nessuno può ricordare i pensieri di quel momento eppure s’immagina che il pianto sia causato dalla separazione e dall’allontanamento dalle braccia della mamma.
Francesco Berto e Paola Scalari nel testo Adesso basta. Ascoltami! Educare i ragazzi al rispetto delle regole riportano alcune risposte di bambini in relazione al pianto della nascita. Per esempio la piccola Beatrice dice:
“Io, quando sono nata, ho capito che volevano staccarmi dalla mamma. Come avrei fatto a ritrovarla se non l’avevo mai vista prima? E mi sono messa a piangere perché mi è venuta paura di morire”.
Attraverso le risposte dei bambini sulle tematiche della vita e del tempo, si può affermare che l’ambivalenza tra l’andare avanti nella crescita e il rimanere fermi, per non arrivare alla morte, è il loro conflitto di base. I bambini raccontano, attraverso le loro risposte, che cambiare non solo è un dovere di ogni piccolo, ma è anche un compito difficile per ogni essere umano poiché, di passaggio in passaggio, si arriva al capolinea, cioè alla morte.
Per approfondire il tema leggi anche “Parlare della morte ai bambini per non lasciarli soli nel dolore” e “Il lutto nell’adolescenza: come gli adulti possono accompagnare i ragazzi nel dolore” a cura di Enza Corrente Sutera.
ADESSO BASTA. ASCOLTAMI!
Educare i ragazzi al rispetto delle regole
di Francesco Berto – Paola Scalari
Scopri di più e sfogliane alcune pagine