La Biblioteca Itinerante è una delle azioni del progetto Lettori alla Pari. Destinatari dell’iniziativa sono i bambini, le scolaresche, gli insegnanti, gli educatori, i genitori che potranno sfogliare, leggere, toccare, scoprire tanti libri accessibili: libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book.
Durante le settimane di permanenza a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori per bambini e letture animate, prendere parte ad incontri per docenti di scuola primaria e secondaria.
La Biblioteca Itinerante sarà ospitata a Gravina in Puglia presso la Biblioteca di Comunità “La casa del Fuori-legge”, da lunedì 2 dicembre a venerdì 6 dicembre.
Scarica il modulo per partecipare alle attività della Biblioteca Itinerante di Gravina con la tua classe o la tua associazione. Puoi prenotare le visite guidate oppure iscriverti ai laboratori, seminari, presentazioni in programma. Dopo l’invio della scheda all’indirizzo mail indicato, sarai ricontattato/a per la conferma della prenotazione.
Ogni classe/gruppo potrà partecipare ad una sola attività laboratoriale, per consentire a più classi/gruppi di vivere l’esperienza della Biblioteca Itinerante. In ordine di prenotazione, sarà data la possibilità di partecipare alla visita guidata e/o al laboratorio.
Le visite guidate prevedono letture animate a cura di Anna Pia De Sario.
Per le scuole Per le associazioni Per i singoli
Saranno presenti:
Silvano Burdi, Assessore con delega alla Biblioteca
Raffaella Vignola, Responsabile del servizio Politiche Culturali e scolastiche, Sport e Turismo e Direttrice della Biblioteca “La Casa del Fuori-legge”
Arianna Gravina, Istruttore Amministrativo
Elvira Zaccagnino, Direttrice di edizioni la meridiana e del progetto Lettori alla Pari
Lettura animata di Silent Book
a cura di Anna Pia De Sario, storica dell’arte
👥per bambini e bambine di scuola primaria
Lettura animata di albi illustrati
a cura di Anna Pia De Sario, storica dell’arte
👥per ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Frida Kahlo: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessioni sulla rappresentazione di se stessi, sull’amore verso gli altri, sulla consapevolezza che ci sono situazioni che possono farci soffrire ma che ci permettono di crescere.
Esercizi di creatività: Proposte di attività laboratoriali tratte dal libro Frida Kahlo pittrice coraggiosa che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Frida Kahlo: Autoritratto dedicato al Dottor Eloesser, 1940; Autoritratto con scimmie, 1943; Viva la Vita, 1954.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per bambini e bambine di scuola primaria
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Vincent Van Gogh: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessioni sulla narrazione delle emozioni, i colori nei quadri e le parole della corrispondenza epistolare e su come ciascuno di noi reagisce in modo differente alle situazioni della vita.
Esercizi di creatività: Attività laboratoriali tratte dal libro Vincent Van Gogh pittore misterioso che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Vincent Van Gogh: Sedia di Vincent, 1888; La camera da letto, 1888; Campo di grano con volo di corvi, 1890.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per bambine e bambini di scuola primaria
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Frida Kahlo: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessione sul dolore, sulla narrazione della sofferenza attraverso l’arte, sulla voglia di vivere nonostante la fatica e fare di quel dolore la propria forza.
Esercizi di creatività: Proposte di attività laboratoriali tratte dal libro Frida Kahlo pittrice coraggiosa che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Frida Kahlo: Le due Frida, 1939; La colonna spezzata, 1944; Viva la Vita, 1954.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado
Il laboratorio si basa sulla lettura del libro “La Puglia è una Favola” di Tonio Vinci e Simona Versi (edizioni la meridiana) e la creazione di un piccolo episodio ambientato nel luogo in cui si tiene il laboratorio. Si tratta di una sorta di “mini-laboratorio di sceneggiatura” e, grazie all’interazione con la classe, far vivere un’avventura a Blu. Infine ogni partecipante disegnerà una sua interpretazione di Blu proprio nell’ambiente scelto. In questa maniera Blu continuerà il suo viaggio nella Puglia proprio nei luoghi di volta in volta da noi visitati.
a cura di Tonio Vinci, autore di “La Puglia è una Favola” e fumettista.
👥per bambine e bambini di scuola secondaria di primo grado
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Vincent Van Gogh: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessioni sulla narrazione delle emozioni, i colori nei quadri e le parole della corrispondenza epistolare e su come ciascuno di noi reagisce in modo differente alle situazioni della vita.
Esercizi di creatività: Attività laboratoriali tratte dal libro Vincent Van Gogh pittore misterioso che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Vincent Van Gogh: Sedia di Vincent, 1888; La camera da letto, 1888; Campo di grano con volo di corvi, 1890.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado
Presentazione animata del libro in Comunicazione Aumentativa Alternativa “1, 2, 3… Arriva Alfabetò!”
a cura di Manuela Mennitti, autrice del testo (Homeless Book)
👥per bambini e bambine di Scuola dell’Infanzia o di prima Scuola Primaria