Il tema che il convegno ha messo a fuoco è come la lettura, perché sia accessibile, abbia bisogno di un contesto più ampio, che veda l’accessibilità come un elemento non accessorio che favorisca la cittadinanza di tutti e tutte. Un contesto accessibile è un contesto che mette in circolo fiducia tra i cittadini, tra cittadini e istituzioni, tra istituzioni, oltre che opportunità per tutte le persone. Un contesto di fiducia così inteso diventa generatore di accessibilità a più livelli: culturale, sociale, educativo, lavorativo, relazionale.
Il contesto è la cornice entro la quale tutti noi esercitiamo e agiamo il nostro essere cittadini e cittadine. Il contesto è la leva che consente a ciascuno di poter vivere la sua unicità, in interazione costante con le unicità degli altri.
Non si può parlare di accessibilità alla lettura se non si agisce su un contesto ampio, che riconosca e pratichi l’idea che ogni persona ha diritti a cui accedere e doveri che lo rendono ugualmente responsabile verso la comunità. I modi attraverso cui l’accessibilità è resa possibile e le ricerche più avanzate perché sia possibile, sono gli elementi su cui è costruito il Convegno, che ha avviato la nuova annualità di Lettori alla Pari.
Il convegno è rivolto a insegnanti, educatori, esperti della riabilitazione, bibliotecari, studenti universitari, genitori, operatori del sociale.
Si è svolto presso il MAT Laboratorio Urbano di Terlizi (BA) nella giornata di sabato 22 ottobre, dalle 9:00 alle 18:00, a partecipazione gratuita su prenotazione. Gli insegnanti hanno ricevuto attestato di fine convegno valido per la formazione docenti.
Il convegno, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valido per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine del convegno saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. (Cod. id. SOFIA n. 77104)
Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana
Giovanna Di Pasquale, presidente Cooperativa Sociale Accaparlante
Annamaria Ricciotti, presidente Cooperativa Sociale Zorba
“La prospettiva inclusiva ha forse bisogno di una piccola rivoluzione”
omaggio ad Andrea Canevaro, a cura della Cooperativa Sociale Accaparlante
Vedere la persona: uno sguardo antropologico sulla disabilità
Carlo Lepri, Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili
La disabilità nella prospettiva della convenzione ONU: ricadute per la promozione dell’inclusività nei contesti educativi
Alessandra Notarnicola, psicologa-psicoterapeuta, psicopatologa dell’apprendimento, Università degli studi di Bari
Modelli, funzioni e servizi di una biblioteca accessibile
Paul Gabriele Weston, docente di Biblioteca Digitale, Scuola Vaticana di Biblioteconomia
Laboratorio sperimentale di grammatica in CAA
con i ragazzi e le ragazze della classe 3F scuola secondaria di 1° grado, I.C. don Bosco-Manzoni di Andria
Un passo dopo l’altro verso l’accessibilità del Sistema Bibliotecario di Milano (SBM)
Laura Ricchina, direttrice Biblioteca Chiesa Rossa e referente per l’accessibilità del SBM, e Gabriella Marinaccio, membro di direzione SBM, responsabile area bambini e ragazzi SBM
ArtistiCAA: Banksy e Van Gogh per cominciare
Teresa Righetti, studentessa in Storia e critica dell’arte, Università degli studi di Milano Statale
Legge delega sulla disabilità: a che punto siamo?
Gabriele Gamberi, Fondazione Asphi Onlus – Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
Didattica inclusiva, dal libro di testo alle tecnologie assistive: facilitatori e soluzioni per tutti
Andrea Mangiatordi, Università degli studi di Milano-Bicocca, sviluppatore del software Open Source “Farfalla Project”
Portare l’accessibilità oltre l’immaginato
Francesco Aprile e Giorgia Rollo, Associazione 2HE – IO POSSO
Dante e Schopenhauer semplice semplice
Agnès Picot, docente di sostegno presso scuola secondaria di II grado, referente Inclusione, autrice del sito Sostegno-superiori
#Nientedispeciale: non è semplice ma è possibile
Antonio Giuseppe Malafarina, poeta e autore
Storie per l’inclusione in formato audio, video LIS e CAA
Elena Rocco, segretaria generale della Fondazione Radio Magica onlus e docente Università Ca’ Foscari Venezia
App CulturAgile
Camilla Marchioni, responsabile progetto CulturAgile presso SDA Bocconi e Fondazione Allianz “Umana Mente”
Storiextutti: il racconto di un’esperienza. Presentazione sito storieaccessibili.it
Belen Sotelo, Cooperativa Sociale Accaparlante (in collegamento online)