Lettori alla Pari è il progetto della casa editrice edizioni la meridiana per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura.
Consentire a ogni persona di poter leggere significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia alla lettura di un testo in modi differenti, a seconda della propria abilità fisica e mentale, se solo gli viene data la possibilità di farlo. L’accessibilità alla lettura è enzima di democrazia e partecipazione, di pari opportunità e dignità.
Il progetto ha il fine di promuovere, stimolare e far conoscere un’editoria di qualità già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili, e di irrobustire una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie, a partire dalla Puglia, dove ha sede la casa editrice.
Destinatari delle diverse attività in programma sono tutti coloro che hanno voglia di leggere e far leggere: bambini, genitori, insegnanti, librai, autori, illustratori, bibliotecari, docenti di sostegno, educatori ma anche amministratori e decisori pubblici. Protagonisti alla pari del progetto sono anche i lettori con disabilità, chiamati in prima persona a collaborare per la costruzione di un progetto affine alle loro esigenze.
Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana | ezaccagnino@lameridiana.it
Martina Gerosa, accessibility manager | Linda Ciannamea, coordinatrice di progetto | Cinzia Sgaramella, amministrazione | Annalisa Brunelli, Giovanna Di Pasquale, Nicola Rabbi, Cooperativa Accaparlante Bologna
Eleonora Altomare, segreteria | lettoriallapari@lameridiana.it | 3761939928
Paola Cavadi | pcavadi@lameridiana.it
Resta sempre aggiornato sulle tappe del progetto Lettori alla Pari:
Rivivi la seconda edizione di Lettori alla Pari: clicca sul banner