Di cosa parliamo quando facciamo riferimento a categorie quali sesso, genere e differenze di genere nell’ambito della riflessione sulle sessualità oggi? È ancora possibile considerare il sesso (e quindi la biologia) come un destino da cui non è possibile sfuggire relativamente alla definizione dell’identità di genere individuale? Il costrutto di genere aiuta a destrutturare visioni biologiste? È corretto legare l’identità sessuale a una logica dicotomica (differenza maschio-femmina) fondata sul sesso? Oppure è possibile acquisire codici ermeneutici in grado di dare statuto di esistenza e legittimazione a soggettività che sfuggono alla classificazione insita nel binarismo sessuale?
A partire da queste domande, Alessandro Taurino approfondirà i contenuti del suo ultimo libro “Cultura delle differenze e sessualità. Dal rapporto sesso/genere alla fluidità dell’identità” (edizioni la meridiana, 2021) con l’obiettivo di introdurre all’esplorazione di queste tematiche attraverso il confronto tra chi avrà letto, o si appresterà a farlo, il volume.
Il confronto sarà arricchito dagli interventi di:
► Maria Fara De Caro, professore associato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari
► Luciano Lopopolo, presidente nazionale Arcigay
► Alessandra Foglianese, Pediatra-UOC Neonatologia Universitaria e Terapia Intensiva Neonatale presso il Policlinico di Bari
con introduzione a cura di Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana, e conclusioni a cura di Paola Scalari, psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista e curatrice della collana premesse… per il cambiamento sociale in cui il volume è pubblicato.
Il seminario formativo è rivolto a educatori, psicologi e psicoterapeuti, studenti universitari e quanti interessati alle tematiche proposte.
Il seminario ha una durata complessiva di 2 ore e si svolgerà in videoconferenza sulla piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno a ridosso dell’incontro il link e le credenziali per partecipare, soltanto a completamento della procedura di iscrizione. Consigliamo di accertarsi del corretto funzionamento della piattaforma, verificando di aver scaricato l’ultimo aggiornamento (a questo link), e delle periferiche audio e video.
ALESSANDRO TAURINO è professore associato in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bari e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Studioso esperto di questioni di genere e orientamento sessuale, ha tra i suoi principali interessi di studio, ricerca e intervento, il tema della sessualità, dell’omosessualità, del transessualismo e transgenderismo, della prevenzione e contrasto all’omofobia e della transfobia in contesti educativi, scolastici e formativo-istituzionali. Si occupa anche di pluralità dei modelli familiari e delle funzioni genitoriali con specifico rimando al contesto socio-culturale contemporaneo. Collabora con diverse realtà associative e istituzionali per la promozione delle pari opportunità di genere e di orientamento sessuale, coordinando e gestendo interventi formativi per il superamento di stereotipi e pregiudizi omotransfobici. Ha pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali. È autore e co-autore di numerosi volumi e saggi inerenti il tema della sessualità, della genitorialità, della psicologia clinica e degli interventi formativi e psico-educativi in chiave clinico-dinamica. Con edizioni la meridiana, oltre il libro citato, è autore di Due papà, due mamme. Sfatare i pregiudizi (2016).
Il costo del momento formativo è pari a 25,00 euro a partecipante, inclusivo del libro “Cultura delle differenze e sessualità”, che verrà messo in spedizione a completamento della procedura di iscrizione, ovvero a ricezione del relativo pagamento. Sarà possibile pagare con bonifico bancario oppure Paypal.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante in ogni sua parte entro il 20 maggio 2021.
Gli studenti afferenti all’Università degli Studi di Bari potranno iscriversi al seminario compilando il modulo riservato e pagando soltanto la quota prevista per il libro, inclusiva di spese di spedizione, ovvero 15,00 euro. Nel modulo di iscrizione andrà indicata la matricola universitaria.
Modulo di iscrizione riservato agli studenti
edizioni la meridiana
infoscuola@lameridiana.it / 329 839 1330