3 giochi per imparare a gestire i conflitti a scuola
Può la rigidità muscolare determinare una personalità autoritaria? Pio Castagna e Alfredo Panerai, che propongono 3 giochi per imparare a gestire i conflitti, nel loro libro “Apprendere attraverso la nonviolenza. Vivere, educare, insegnare nella società di oggi” incoraggiano lo sviluppo di abitudini nonviolente nelle attività educative per diffondere la pace ed essere sostenitori della giustizia e del rispetto. Infatti, quando si è attivi l’organismo tende al benessere e all’armonia ponendosi in una situazione di iso-violenza, cioè un equilibrio in cui la persona non fa violenza e nemmeno la subisce.
L’importanza del gioco nell’educazione
Apprendere la nonviolenza riguarda la sfera cognitiva, affettiva, motivazionale ed emotiva. Inoltre, la nonviolenza si comprende attraverso un atteggiamento dialogico verso il prossimo. Il gioco è un mezzo per entrare in relazione con gli altri e mettere in discussione i sentimenti e le idee destrutturando le abitudini motorie e percettive, le sensazioni e gli stereotipi.
3 giochi per imparare a gestire i conflitti da portare a scuola
Ecco tre attività proposte da Pio Castagna e Alfredo Panerai nel libro “Apprendere attraverso la nonviolenza” per imparare a gestire i conflitti:
- Come risolvere un conflitto: si descrive una situazione di conflitto a otto ragazzi, che possibilmente devono avere un’età maggiore dei 12 anni, e li si invita a scrivere su un foglio la loro soluzione al conflitto per poi confrontarsi fra di loro e stabilire la più efficace e nonviolenta.
- Disagio nel conflitto: almeno dieci ragazzi dai 16 anni in su pensano ad un conflitto che abbia creato disagio o incomprensione. Poi, dividendosi in gruppetti, uno per volta comunicano le varie esperienze personali e creano insieme un cartellone sintetico con le rispettive soluzioni.
- Brainstorming sul conflitto: in gruppi di otto ragazzi maggiori di 14 anni, ognuno di loro deve avvicinarsi a un cartellone dove è disegnata un’espressione di rabbia ed esprimere le cause che secondo lui possono aver determinato il conflitto.
3 APPRENDERE ATTRAVERSO LA NONVIOLENZA
Vivere, educare, insegnare nella società di oggi
di Pio Castagna, Alfredo Panerai