Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado accreditato MIUR in collaborazione con il Centro di Orientamento “Don Bosco” di Andria
6 e 19 marzo / 3 e 16 aprile 2019
presso la sede di edizioni la meridiana
via S. Fontana 10/C
Un laboratorio pratico, condotto da Comunitazione, per approcciare strumenti e tecniche di facilitazione a scuola, utili per migliorare il lavoro nelle classi e nel team di insegnanti, sviluppare una comunicazione efficace, rafforzare la propria leadership. L’obiettivo è quello di sperimentare tecniche innovative di progettazione partecipata da utilizzare in aula o nei processi organizzativi scolastici, implementare la capacità di ascolto profondo, sviluppare strumenti che valorizzino la diversità e facciano emergere opinioni differenti, acquisire elementi base di comunicazione nonviolenta, processwork, democrazia profonda e approccio sistemico.
Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valido per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. E’ inoltre possibile acquistare il corso tramite la Carta del Docente.
Giulio Ferretto: attore, clown, musicista, danzatore, insegnante di teatro per bambini e adulti. È uno dei fondatori di Comunitazione, lavora come facilitatore di gruppi e di comunità e come formatore nel campo della facilitazione e dell’empowerment di comunità.
Ilaria Magagna: organizzatrice culturale e Project Manager, ha fondato il progetto e l’omonima organizzazione Comunitazione. Dal 2012 lavora come facilitatrice di gruppi e comunità ed è parte del team che ha creato e progettato la metodologia ‘Go Deep’.
Melania Bigi: facilitatrice e formatrice, specializzata in Processwork, Oasis Game ed altri strumenti di partecipazione, fa parte dell’organizzazione Comunitazione e del progetto ‘Go Deep’. È una delle fondatrici della Scuola Italiana di Processwork. Ha scritto e disegnato le Carte della Facilitazione, un progetto editoriale edito da edizioni la meridiana.
Il corso prevede una durata complessiva di 20 ore, tra lezioni frontali, lezioni laboratoriali e tutoraggio online, suddivise in 4 incontri da 4 ore a partire dal 6 marzo 2019, a cui si aggiungeranno le restanti ore di tutoraggio online, presso la sede di edizioni la meridiana a Molfetta (BA). Il termine ultimo delle iscrizioni è fissato al 27 febbraio 2019; sarà possibile rinunciare alla partecipazione con rimborso della quota entro il 23 febbraio 2019.
Il costo del momento formativo è pari a 150,00 euro e include i 4 appuntamenti di cui il corso si compone e tutti i materiali che saranno forniti dai formatori.
Sarà possibile procedere al pagamento con le seguenti modalità:
È necessario inviare una scansione, fotocopia o fotografia del buono della Carta del Docente, oppure della ricevuta di bonifico o c/c postale all’indirizzo email infoscuola@lameridiana.it o via WhatsApp al numero 329 839 1330.
edizioni la meridiana
via S. Fontana 10/C, Molfetta (BA)
email: infoscuola@lameridiana.it / cell. 329 839 1330 / tel. 080 397 1945